Ciao a tutti in un grande locale, dotato di molti AP, ho installato, qualche mese fa, tre AP TL-WA701N. Visto che ogni tanto si “freezavano” dovevo riavviarli.
Dopo un’analisi accurata mi sono accorto di una cosa stranissima, ossia che tutti e tre hanno il medesimo MAC address, sia WIRED, sia WI-FI. Com’è possibile una cosa del genere? Cosa si puo’ fare per differenziare i MAC address?
Visto che in alto a destra, nella schermata di del modello c’era la scritta “Model No. TL-WA701N / TL-WA701ND” ho provato a fare un upgrade di firmware (ad un solo AP) usando quello per il TL-WA701ND V1, ma temo di averlo “briccato”.
Ho scritto all’assistenza, spiegando quello che ho scritto qui anche nel forum. Spero che qualcuno mi sappia dare delle indicazioni.
Tra l’alto sono andato a vedere l’etichetta dell’AP, e il MAC address riportato è diverso da quello che invece si vede nell’interfaccia di amministrazione del prodotto. Come mai?
Il modello riportato nell’etichetta è il TL-WA701ND ver. 1.1, quindi penso che il firmware sia ok.
il MAC è salvato in una parte della flash, è molto strano ti sia capitata una cosa simile, gli AP erano nuovi?
sembra quasi siano stati “recuperati” copiando la flash da un unico “modello”.
ad ogni modo è possibile cambiarlo, pero’ c’è bisogno di fare un po’ di “magheggi” con firmware opensource, non decisamente alla portata di tutti e c’è il rischio di renderli inservibili
vedi cosa ti risponde l’assistenza… potrebbe anche essere stato causato da un loro aggiornamento del firmware “buggato”, anche se dubito si offrano di cambiarteli
Nebbia88, grazie del tuo interesse e dell’intervento.
Gli AP erano nuovi ed erano stati acquistati tutti e tre assieme nello stesso negozio. Prima di oggi non li avevo mai flashati. Ne ho flashato solo uno per evitare di briccarli tutti.
Vediamo che mi dice l’assistenza, dopodiché mi farò vivo nel forum per aggiornarvi.