TL-MR150(EU) Ver:2.0 Nessuna SIM card rilevata

Ho per le mani un bellissimo TL-MR150 che nonostante l’ultimo aggiornamento firmware 1.3.0 Build 210629 sulla pagina prodotto del sito ufficiale italiano TP-Link non riesce proprio a rilevare le SIM di prova voce+dati che mi sono procurato:

Very Mobile
ho. Mobile
Fastweb Mobile
iliad

Utilizzati anche per le SIM gli adattatori MaxExcell (sagoma chiusa trasparente) e Wetech (sagoma aperta).

Ma è andato definitivamente il connettore slot o questi modelli hanno dei controlli avanzati che inibiscono il funzionamento delle SIM voce+dati?!? :thinking:

Il router non può riconoscere il piano attivo nella SIM, è più probabile che lo slot sia danneggiato.

A me è capitato qualcosa di simile con una vecchia (gennaio 2018) SIM ho.mobile, una volta sostituita è stata riconosciuta anche dal router, ma non è il tuo caso visto che hai provato 4 SIM diverse.

Già… era solo una debole speranza…

Tutto già verificato (modello compatibile MR600 V3):

La durata della garanzia TP-Link per la tipologia di prodotto Router 3G / 4G (come per tutti i prodotti della gamma networking SOHO) è di 3 anni! I primi 2 anni (che spettano per legge al cliente privato) sono a carico del rivenditore mentre il 3° anno è a carico del marchio ma bisogna accettare di ricevere un prodotto ricondizionato!

Appunti per un eventuale smontaggio

Modelli compatibili MR6400 v4 & v5:

Riferimenti

A quanto pare non è un problema così inusuale:

E pare sia dovuto all’ossidazione del connettore che com’è ovvio non permette più i contatti con la SIM:

Ed ecco perché le vendono, evidentemente c’è una certa richiesta:

Più che per l’ossidazione la maggior parte lo cambia perchè lo danneggia inserendo la SIM al contrario.
Se da te ci sono centri assistenza che riparano i cellulari puoi fartelo cambiare da loro per pochi euro, acquista lo slot nuovo e vai con solo il PCB così non devono neanche perdere tempo ad aprirlo.

1 Mi Piace

Ah… allora anche per questo modello proprio per la V2 ci sarebbe la funzione Manual Band Selection!

Insomma a quanto pare TP-Link sulla linea di prodotti router 4G/LTE non è stata proprio fortunata sugli slot (o connettori a fessura) per SIM:

Nel video il tipo usa una pinzetta metallica per fare leva. Ma il consiglio per l’apertura è usare uno strumento di materiale plastico come leva; se si usa un materiale differente tipo il metallo essendo più resistente potrebbe lasciare i segni della forzatura o peggio spaccare qualcosa.
Nei successivi video vengono usati degli strumenti più idonei: una vecchia carta di credito/telefonica e meglio ancora un mini palanchino in plastica e un plettro per fare leva; questi ultimi due strumenti specifici sono contenuti nei kit di smontaggio smartphone che ormai si trovano in tutti i negozi cinesi per una manciata di euro.

Riguardo il TL-MR150 non si riesce a trovare un granché sul Web figuriamoci sapere che SoC usa.
Per deduzione dai report di seguito possiamo ipotizzare che si tratta di un MediaTek…