Quale router wifi per questa necessità?

Ciao volevo un consiglio, dovrei collegare via LAN tre apparecchi a internet tramite un collegamento wifi. Internet arriva nel posto dove ci sono questi apparecchi tramite un TP-link in modalità Universal Reapeater.

Praticamente a me servirebbe un client wifi al quale possa collegare via cavo LAN i tre apparecchi.

I Router Wireless N 300Mbps dell TP-LINK hanno quasta modalità di funzionamento? oppure come client accettano solo un apparato LAN? Se si quale modello dovrei comprare? Attaulmente ho 2 TL-WA801ND di cui uno impostato come AP (collegato alla LAN dove ho il router ADSL) e l’altro come universal repeater.

Magari la mia richiesta è banale ma è la prima volta che mi trovo davanti a questo problema.

Grazie

in teoria, abilitando il WDS su un router come il WR841ND (assicurati che sia un V7.x), dovrebbe funzionare bene con la rete ripetuta dal WA801ND…

se pero’ in futuro dovesse servirti per collegarlo a una rete wifi qualsiasi, hai 3 alternative:

1. cambi firmware al WR841ND (con tutti i pro/contro del caso).

2. Prendi un router come il WR743ND, perderesti i 300 Mbps, ma guadagni in modalità di funzionamento, tra le quali anche Client e Universal Repeater, che dovrebbero funzionare con qualsiasi router/ap.

3. Prendi un altro WA801ND, lo imposti come Client, e lo colleghi a uno Switch (es. SF1005D)

la terza opzione la potresti già provare con il secondo 801, collegandolo a un qualsiasi switch o router anche non wifi che magari hai lì in giro a prender polvere :wink:

Grazie!! Quindi quello che potrei provare subito visto che ho uno switch è spostare l’801 Universal repeater e collegarlo via LAn ad uno switch e a quest’ultimo collegare i tre apparecchi LAN con i loro rispettivi indirizzi IP.

Ma siamo sicuri che l’801 dalla porta LAN singola accetta più connessioni da uno switch?

quale sarebbe il firm da cambiare il DD-WRT? quali sarebbero i contro?

i contro sono che non è sicuro sia completamente stabile e/o funzionante, la perdita della garanzia (ufficialmente…), e il dover reimparare dove sono nascoste le varie opzioni in un’interfaccia molto più completa…

prova pure con l’AP, non dovrebbe aver problemi :wink:

Ok ho preso il WR841ND e abilitando il WDS sul mac del repeater tutto funziona alla grande.

Grazie

ottimo!

hai più provato usando uno dei 2 ap e uno switch?